Sto caricando la pagina... Prego attendere
Produzione MetalDetector Industriali
PRODUZIONE METALDETECTOR INDUSTRIALI

DOCUMENTAZIONE PESATRICE COMBINATA

Tutti i modelli della serie HSC350 sono omologati secondo le OIML R51 Classe III nelle varie versioni sino a 270 pezzi al minuto sia come selezionatrici ponderali in standard X(1)che come peso-prezzatrici in standard Y(a).

Che cos' OIML?

La sigla OIML sta per "International Organization of Legal Metrology" è una convenzione intergovernativa che include diversi tipi di membri:

  • Member States, paesi che partecipano attivamente alle attività tecniche,
  • Corresponding Members, paesi che si sono uniti all'OIML come osservatori.

L'organizzazione è stata fondata nel 1955 per promuovere l'armonizzazione globale delle procedure di metrologia legale. Dalla fondazione l'OIML ha sviluppato una struttura tecnica mondiale che provvede ai membri le indicazioni per l'elaborazione dei requisiti regionali e nazionali riguardo alla manifattura e l'utilizzo degli strumenti per applicazioni di metrologia legale.

Torna all'indice
Definizione di Metrologia legale

La Metrologia Legale è l'insieme delle procedure legislative, amministrative e tecniche stabilite o riferite dalle autorità pubbliche e implementate a vantaggio di specificare e garantire, in maniera regolatoria e contrattuale, l'appropriata qualità e credibilità delle misure ufficiali relazionate a controlli, commercio, sanita, sicurezza e ambiente.

Torna all'indice
Pubblicazioni di OIML

L'OIML sviluppa modelli di regolamenti, International Recommendations, che vengono utilizzate dai Membri per stabilire le legislazioni nazionali basandole su regole Internazionali stabilite secondo un criterio concordato.
Dato il continuo aumento delle realizzazioni nazionali delle indicazioni dell'OIML, sempre più fabbricanti fanno riferimento alle raccomandazioni internazionali OIML per garantire che i loro prodotti siano conformi alle specifiche di prestazioni e testing metrologiche internazionali.

Le OIML Draft Recommendations and Documents sono sviluppate da comitati tecnici formati dagli stati membri.

Sono stati stabiliti degli accordi cooperativi tra l'OIML e alcune istituzioni, come ISO e IEC con l'obbiettivo di evitare richieste contraddittorie; di conseguenza i fornitori e gli utenti degli strumenti di misura, di laboratori di test, ecc. possono simultaneamente applicare sia le OIML Publications e sia quelle delle altre istituzioni.

Torna all'indice
OIML Certificate System

Gli OIML Certificate System per strumenti di controllo sono stati introdotti nel 1991 per facilitare le prodcedure amministrative e ridurre i costi assocciati allo scambio internazionale di strumenti di misura soggetti a requisiti legali.

Il sistema prevede la possibilità di ottenere un certificato OIML e un report indicanti che un determinato strumento soddisfa i requisiti internazionali dell' OIML.
I certificati sono rilasciati dagli stati membri dell' OIML che hanno stabilito uno o più autorità responsabili al fine di poter ottenere prodotti regolarmente omolgoati.

Torna all'indice

Metal detectors alimentari

 

 
 
extradiv